Oggi Mercoledì 27 gennaio 2010 abbiamo presentato un'interpellanza ( leggi l'interpellanza ) ed inviato il seguente comunicato stampa:
In occasione della Giornata della Memoria, i consiglieri di "LC-Cittadini per Sacile" Gasparotto Alessandro e Cappuzzo Roberto, hanno presentato un’interpellanza al Sindaco di Sacile, chiedendo di precisare la posizione sua e del Pdl, alle dichiarazioni del segretario della Lega Nord Bottecchia, che con loro governa per ora Sacile.
Non è casuale che questa interpellanza sia stata presentata proprio nella ricorrenza della 'Giornata della memoria', perché riteniamo che questa giornata oltre a ricordare, deve soprattutto aiutare ad essere vigili affinché non si ripeta mai più quello che il razzismo europeo ha provocato nel XX° secolo. Tutto ciò in una regione dove questo sentimento ha prodotto nella risiera di San Sabba a Trieste, l’unico forno crematorio italiano, perenne vergogna e incancellabile macchia per tutti noi che l’abitiamo.
Le dichiarazioni sia del segretario Locale che di tutta la Lega Nord, indicano che forme di razzismo si fanno strada in qualche partito minoritario, presente addirittura nelle istituzioni cittadine. E la comparsa di scritte revisioniste ed antisemite a Sacile (la Shoah è una truffa) vuol dire che forme di razzismo si stanno radicando anche qui ed oggi.
Tutto questo non è tollerabile e va combattuto: noi lo combattiamo perché vogliamo pensare che non sia il sentimento dominante della nostra comunità sacilese. A questo proposito ricordiamo una importante frase di Martin Luter King “Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti” e noi questo silenzio intendiamo romperlo convinti che chi minimizza o tace, è un loro complice e parimente responsabile delle conseguenze di quegli atti e di quelle parole.
I razzisti di casa nostra vanno isolati: con loro non si fanno alleanze ed è essenziale che escano dalle istituzioni.
Cappuzzo Roberto
Nessun commento:
Posta un commento